CORSO DI LETTERATURA
IL GIRO DEL MONDO IN 30 LIBRI

LETTERATURA (annuale) - Il giro del mondo in 30 libri

Docente Marco Cavalli

a partire da mercoledì 16 ottobre, ore 16.45

In ottemperanza alle normative vigenti, le lezioni in libreria sono sospese. Per iscriverti alle lezioni in modalità on-line mandaci una mail a corsi@viaventisettembre.it e riceverai via mail le video-lezioni del corso!

I libri appartengono alla storia: chi non lo sa? Ma ogni libro ha anche una sua geografia. I luoghi in letteratura contano quanto i tempi. A volte, la prospettiva della latitudine apre scorci che restano inaccessibili ai secoli. Di qui l’idea di una crociera lungo l’oceano della produzione letteraria moderna, con soste nei porti principali e pit stop mirati in località minori ma non meno suggestive. Un viaggio in 30 tappe attraverso Inghilterra, Francia, Germania, e certamente Italia.
E poi Stati Uniti, Sudamerica, Australia. E perché no: Romania, Grecia, Turchia, India, Africa, Medio ed Estremo Oriente. Obiettivo: delineare un planisfero della letteratura universale degli ultimi due secoli, accostando tra loro capolavori agli antipodi (I demoni, Moby Dick, I quarantanove racconti, Le sorelle Materassi …) casi editoriali più o meno controversi (Bonjour tristesse, Lolita, Il nome della rosa, Le Benevole …), opere variamente rappresentative di culture e civiltà (Sulla strada, Monsieur Teste, L’opera da tre soldi, Vogliamo tutto …). Un modo dinamico e cosmopolita di avvicinarsi ai libri e di predisporsi all’orgia commemorativa dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, in arrivo dietro l’angolo. Lettore avvisato …

  • a partire da mercoledì 16 ottobre

  • ogni mercoledì alle 16.45

  • 190 euro con tessera arte e corsi, 200 euro per i non tesserati

  • lezione singola 12 con tessera, 14 senza tessera

iscriviti al corso